La storia dell’etichetta Numero Uno raccontata da Danilo Di Termini e Marta Tripodi. I dischi storici che hanno caratterizzato un’etichetta.
BIO: Marta “Blumi” Tripodi è nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop fin da ragazzina, a diciassette anni comincia a scrivere sulle prime webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2 (Babylon, Radio2 InTheMix, Stay Soul e altri), oggi alterna il lavoro di giornalista e autrice musicale (Rolling Stone, Yo! Mtv Raps, Hotmc) alla creazione di podcast (CRTFD Classics, Storie di Un Minuto) e alle consulenze per start-up e aziende già affermate interessate a veicolare il proprio messaggio tramite la musica urban. Per Rizzoli, Mondadori Electa e Sperling & Kupfer cura e traduce svariati libri dedicati all’hip hop.
Danilo Di Termini è un conduttore radiofonico e un autore televisivo e radiofonico. Ha scritto di musica su Diario e Amica e il Corriere Mercantile, quotidiano di Genova, tutti giornali che non ci sono più, ma non per colpa sua. Collabora regolarmente con Radio 3 Rai per cui ha realizzato come autore e conduttore quattordici puntate di Wikiradio e come regista dal 2016 La Radio tra la Righe, programma in onda in occasione di BookCity in diretta dalla sede Rai di Milano. In tv è stato autore per programmi su Rai 1, Ra2 e Rasi 3. A Radio 2 ha lavorato a Caterpillar e come autore di programmi musicali tra cui Mu con Matteo Bordone, Urban Suite con Irene Lamedica, Stay Soul con Nina Zilli. Con Michele Dalai ha scritto dal 2015 al 2018 il programma Ettore per Radio 2 e per Audible il podcast FRED. Per Radio 24 ha scritto Butterflies and Ballerinas, quattro puntate su Hans Christian Andersen. Da maggio 2020 produce e conduce un podcast dedicato al jazz che si chiama JazzTracks.